Neurobase.it
Tumori testa-collo
Xagena Mappa
Medical Meeting

Effetto del gel intestinale Levodopa-Carbidopa sulla discinesia nei pazienti con malattia di Parkinson avanzata


È stato valutato l'effetto del gel intestinale Levodopa-Carbidopa ( sospensione enterale Carbidopa-Levodopa; Duopa; Duodopa ) nei pazienti con malattia di Parkinson avanzata con discinesia problematica.

Sono state eseguite analisi post hoc dei dati di pazienti da uno studio di 12 settimane, randomizzato, in doppio cieco, e da uno studio in aperto di 54 settimane.

L'efficacia è stata valutata nel sottogruppo di pazienti definiti da 1 ora o più di tempo on con discinesia problematica al basale come registrato nei diari dei sintomi di malattia di Parkinson ( doppio cieco: n=11 gel intestinale Levodopa - Carbidopa, n=12 Levodopa - Carbidopa orale; aperto: n=144 Levodopa - Carbidopa gel intestinale ).

Sono stati analizzati i cambiamenti nel tempo off, nel tempo on con e senza discinesia problematica, la sicurezza globale e la tollerabilità del gel intestinale Levodopa-Carbidopa.

Anche se non significativamente diverso dal trattamento per via orale con Levodopa ( P maggiore di 0.05 ) nello studio in doppio cieco, il trattamento con gel intestinale Levodopa-Carbidopa ha comportato una riduzione dal basale del tempo on con discinesia problematica ( ore medie: basale=3.1, cambiamento dal basale al finale=-1.8, P=0.014 ), aumento del tempo on senza discinesia problematica ( basale=7.4, cambiamento=4.4, P=0.004 ), e diminuzione del tempo off ( basale=5.5, cambiamento=-2.7, P=0.015 ).

Tendenze simili sono state trovate nello studio in aperto.

Un aumento della dose di gel intestinale Levodopa-Carbidopa non è risultato significativamente correlato a un maggior tempo on con discinesia problematica in alcuno studio ( doppio cieco: r=-0.073, P=0.842; aperto: r=-0.001, P=0.992 ).

Gli eventi avversi sono stati generalmente di gravità da lieve a moderata e correlati al procedimento gastrointestinale.

In conclusione, le analisi esplorative suggeriscono che l'ottimizzazione della somministrazione di Levodopa con il gel intestinale a base di Levodopa e Carbidopa può ridurre la discinesia problematica nella malattia di Parkinson avanzata. ( Xagena2016 )

Antonini A et al, Mov Disord 2016; 31: 530-537

Neuro2016 Farma2016


Indietro